Tu sei qui: Home Offerta Eventi e Manifestazioni Apriti Chiostro 2020

Apriti chiostro

Apriti Chiostro Luglio/Agosto 2020

Giovedì 9 luglio, ore 21.15

Le lettere di Giorgio Vasari a Vernio: una testimonianza importante della cultura rinascimentale

a cura di Accademia Bardi con la collaborazione della Fondazione CDSE

Intervengono Alessandro Magini e Alessia Cecconi.

Mercoledì 15 luglio, ore 21.15

Proiezione del corto 1939 Terza Liceo

Dal laboratorio cinema del Gramsci-Keynes tenuto da Andrea Bagni, Gabriele Marco Cecchi, Massimo Smuraglia. Con Chiara Madeddu. Regia Massimo Smuraglia.

Il film è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Marcella Olschki.

Introduce Alessia Cecconi (Fondazione CDSE).

Mercoledì 22 luglio, ore 21.15

"Concerto sotto le stelle" I fratelli Cecchi con l'Ensemble Tacito Accordo”

Fratelli Cecchi: Gabriele Marco Cecchi (Piano) e Samuele-Luca Cecchi (Voce).

Ensemble Tacito Accordo della Filarmonica G. Puccini di Prato: Tiziana Gacci (Clarinetto Basso), Roberto Bonvissuto (Clarinetto), Alice Aloia (Clarinetto) e Matteo Ferraro (Batteria).

Mercoledì 29 luglio, ore 21.15

Altroteatro presenta lo spettacolo: "VIVA RODARI! Omaggio allo scrittore della fantasia nel centenario della nascita”.

Con Chiara Steri, Elisa Tommasi, Benedetta Tosi, Marco Balducci, Antonio Lombardi. Scrittura scenica e regia: Antonello Nave.

In collaborazione con Fondazione CDSE.

Venerdì 31 luglio, ore 21.15

"Arte e fumetto sotto le stelle”

Serata dimostrativa e di approfondimento su tecniche di disegno e fumetto a cura di Marta Paci,  disegnatrice autodidatta con alle spalle varie esperienze nel territorio.

Evento in collaborazione con Marco Saccardi.

Apriti Chiostro Agosto 2020

Martedì 4 Agosto, ore 20.15

"Un chiostro di libri"- Letture animate sotto le stelle con il kamishibai, spettacolo teatrale di carta.

Obbligatoria cena a sacco e plaid per seguire le letture.

A cura del gruppo delle mamme di Vernio di "Prati nelle storie”.

Mercoledì 5 agosto, ore 21.15

“La storia dei borghi di San Quirico e Mercatale tra feudo e granducato”, con presentazione del depliant bilingue “San Quirico e Mercatale”, borghi di storia e civiltà, realizzato con il contributo della Festa della Toscana.

Incontro a cura di Annalisa Marchi (Fondazione CDSE).

Mercoledì 12 Agosto, ore 21.15

"Voci nel Chiostro" concerto del gruppo vocale il Quinto Elemento.

Quintetto vocale a cappella composto da: Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi.

Giovedì 20 Agosto, ore 21.15

Spettacolo musicale "Nuovo Circo Paradiso".

Musica cantautorale, recitazione e performance circensi in un connubio del tutto inedito. Prima assoluta dello spettacolo. Con Elisa Tommasi (voce), Lohengrin Di Ponio (chitarra) e la partecipazione speciale del giovane performer Nelson.

Giovedì 27 Agosto, ore 21.15

Nel segno di Saetti: arte e vita del maestro tra Montepiano, Bologna e Venezia”

Incontro sul percorso artistico del Maestro Bruno Saetti e sul suo rapporto con Montepiano.

A cura di Alessia Cecconi (Fondazione CDSE).

Partecipazione gratuita esclusivamente su prenotazione registrando il proprio nominativo attraverso il il banner EVENTI IN VALBISENZIO PRENOTAZIONI sul sito www.comune.vernio.po.it.

Per informazioni sulle prenotazioni: Ufficio Cultura 0574.931065 (dal lunedì al venerdì ore 9-13).

INGRESSO DAL PORTONE DEL COMUNE

In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati.