Tu sei qui: Home Offerta Eventi e Manifestazioni Apriti Chiostro 2018

Apriti Chiostro 2018

INCONTRI - VISIONI -SCOPERTE AL FRESCO DEL CHIOSTRO DEL CASONE Chiostro dell'Oratorio di S. Niccolò S. Quirico di Vernio

Apriti Chiostro

LUGLIO:

Mercoledì 4 ore 21:15
Proiezione del film "Venere vincitrice", ispirato alla figura di Paolina Bonaparte. Produzione della “Scuola di cinema Anna Magnani”. Regia di  Massimo Smuraglia, sceneggiatura  di Gabriele Marco Cecchi e Ilaria Mavilla.
A seguire approfondimento a cura di Alessia Cecconi, Direttrice della Fondazione CDSE, "Bartolini scultore di Napoleone".

Mercoledì 11 ore 21:15
Presentazione del libro L'appennino di Montepiano. Storie e natura dei monti di Vernio e Cantagallo in Toscana (Aracne editore)
di Ferderico Guglielmo Maetzke, Giovanni Gestri, Fiorenzo Gei, David Fastelli e Annalisa Marchi.
Saranno presenti gli autori. Serata in ricordo di Fiorenzo Gei, in collaborazione con CAI Prato e Fondazione CDSE.

Mercoledì 18 ore 21:15
Presentazione del volume "L'inventario del fondo Bardi-Prima serie" di Orsola Gori e Veronica Vestri con il sostegno di Accademia Bardi.
Serata a cura di Accademia Bardi e rientrante nel pogramma della Rete dei Comuni Bardiani.
Interverrà Alessandro Magini, Presidente di Accademia Bardi.

Mercoledì 25 ore 21:15
Proiezione del film "Il diritto di contare" (2016) Regia di Theodor Melfi.
L'incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che - alla NASA - lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.

AGOSTO:

Mercoledì 1 ore 21:15
"La famiglia Rosselli a Montepiano: la storia inedita di una villeggiatura amata"
Evento a cura della Fondazione CDSE, con Alessia Cecconi, Luisa Ciardi e Annalisa Marchi.

Mercoledì 8 agosto ore 21:15
Presentazione del libro "Memorie di guerra e di prigionia. L'internamento dei militari italiani attraverso testimonianze" di Francesco Venuti.
Pubblicazione sostenuta dalla Regione Toscana e dalla Ass.ne Combattenti e reduci.
Sarà presente l'autore.

Mercoledì 22 ore 21:15
Laboratorio per bambini "Tessere di gioco nell'arte" a cura di Corinna Pini, artista e creativa, con la collaborazione di Fondazione CDSE.
Laboratorio creativo ispirato alla mostra degli astisti legati al territorio di Montepiano. E' gradita la prenotazione (eventi@bisenzio.it).

Mercoledì 29 ore 21:15
Proiezione del film "Lion - La strada verso casa" (2016) Regia di Garth Davis.
Un bambino viene lasciato solo a Calcutta ma trova la felicità da una famiglia che lo adotta. Diventato adulto deciderà di ritrovare la sua vecchia famiglia.

Venerdì 31 Agosto ore 21:15
Gara di dolci e squisitezze "Dolce Chiostro"a cura dell'Ass.ne di Forchetta in Forchetta. Concorso aperto a pasticceri non professionisti. Prenotazioni entro mercoledì 29 agosto alla mail info@diforchettainforchetta.it o presso l'Emporio Gualandi.