Tu sei qui: Home News Morganti: ‘Lago Fiorenzo, soddisfatto per le risorse regionali’

Morganti: ‘Lago Fiorenzo, soddisfatto per le risorse regionali’

Il sindaco sottolinea la costruttiva collaborazione tra Comune e Regione. Affidamento della progettazione al Consorzio della bonifica renana

Il lago Fiorenzo prima delllo svuotamento

“Appena le risorse destinate al lago Fiorenzo ci verranno trasferite dalla Regione provvederemo ad affidare la progettazione esecutiva al Consorzio della Bonifica Renana. È una buona notizia che aspettavamo, costituisce il punto di partenza fondamentale a cui dovrà seguire il reperimento delle risorse necessarie per l’esecuzione dei lavori”. È soddisfatto il sindaco di Vernio, Giovanni Morganti, dell’annuncio dei consiglieri regionali Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti, riguardante l’assegnazione di 60 mila euro da parte della Regione nell’ambito dei finanziamenti per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico previsti dal Documento operativo di difesa del suolo

“La fattiva collaborazione tra Regione e Comune ha dato un risultato importante e concreto, l’impegno dell’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni e il concreto supporto dell’assessore Stefano Ciuoffo sono stati decisivi. Se i nostri rappresentanti in parlamento potranno aggiungere ulteriori reali contributi , non mancheremo di manifestare la nostra gratitudine”, puntualizza Morganti.

Per il sindaco “l’intervento di ripristino è decisivo per il territorio, il lago rappresenta una priorità per Montepiano e per tutta la Val di Bisenzio, svolge un ruolo importante per la mitigazione del rischio idraulico, ha una funzione determinante per la protezione civile in caso di emergenza incendi e ha un ruolo non di poco conto per l’identità turistica d Montepiano”. Il progetto di ripristino dovrà articolarsi in più fasi: lo svuotamento dell’invaso da terra e sassi e il recupero della profondità, la sistemazione dei fondali e la risagomatura delle sponde.