Tu sei qui: Home News CRITICITÀ METEO ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE

CRITICITÀ METEO ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE

Il CRF Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso oggi un bollettino di criticità meteo ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle 18 di SABATO 16 novembre alle 12 di DOMENICA 17 novembre 2019. Attenersi alle norme comportamentali per tali rischi.

Criticità arancione per rischio idraulico oggi e domani

Per ulteriori informazioni e norme di comportamento consultare i seguenti link della Regione Toscana

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

IDROGEOLOGICO

IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Arancione: Possibilità di fenomeni diffusi di instabilità di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici nonch� di frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; possibilità di significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, e di aperature di voragini per fenomeni di erosione; possibilità di innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc.). Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici e danni e allagamenti a singoli edifici o centri abitati, infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti ai suddetti fenomeni; possibili interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvie a valle di frane e colate di detrito in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico; possibili danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d'acqua; possibili danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili; possibili criticità connesse a cadute massi in più punti del territorio.