Tu sei qui: Home News A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dal 2018 il censimento è diventato annuale e coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 infatti il censimento è diventato annuale e coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

*Si informano le famiglie coinvolte nella rilevazione Areale che dal 1al 13 ottobre i rilevatori passeranno presso le abitazioni per una verifica degli indirizzi e per lasciare il materiale informativo fornito da ISTAT.

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

2. un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Info e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21

• contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune • consultare le Domande frequenti.

Per il Comune di Vernio è possibile parlare con l'Ufficio Comunale di Censimento ai numeri

- 0574/931078

- 0574/931036

a partire dal 1 ottobre al 23 dicembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al seguente indirizzo/link: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni