Tu sei qui: Home Il Comune Uffici e servizi Segreteria, U.R.P., Comunicazione e Contratti Accesso ai documenti amministrativi

Accesso ai documenti amministrativi

Che cos'è il diritto di accesso?

È il diritto di visionare ed eventualmente avere copia di documenti amministrativi detenuti dalla pubblica amministrazione alla quale si richiedono. Le Amministrazioni pubbliche hanno il compito di garantire tale diritto, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.

 Chi può esercitare il diritto di accesso?

Tutti i soggetti privati (o soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi) che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

 Come e a chi si presenta la domanda di accesso?

La richiesta può essere presentata:

  • senza formalità anche verbalmente nel solo caso in cui l’atto richiesto si riferisce a documenti resi pubblici, dove non risulti l’esistenza di controinteressati e nel caso in cui l’atto sia di facile individuazione e reperibilità.
  • Qualora non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta, questa deve essere presentata in via formale compilando in tutte le sue parti il modulo scaricabile in fondo alla presente pagina e inviandolo assieme alla copia di un documento d’identità per fax, email, PEC, posta ordinaria o presentandolo di persona presso l’ufficio protocollo del comune.

 Quali sono i tempi?

In caso di accesso informale l’accoglimento della richiesta avviene immediatamente.

In caso di accesso formale la domanda viene evasa entro 30 giorni dalla data di ricevimento da parte della pubblica amministrazione. Trascorsi 30 giorni senza aver ricevuto risposta, la richiesta si intende respinta.

 Quale può essere l'esito della domanda di accesso?

L’accesso agli atti amministrativi può essere accolto, limitato, differito o rifiutato. In caso di diniego, il richiedente può presentare ricorso al TAR o rivolgersi al difensore civico.

 Quanto costa?

La presa visione dei documenti è gratuita; il rilascio di copia è invece subordinato al rimborso delle sole spese per le fotocopie. 

Allegati
Azioni sul documento