Tu sei qui: Home Benvenuto nel comune di Vernio avviso meteo criticità gialla per il giorno 01 gennaio 2018

avviso meteo criticità gialla per il giorno 01 gennaio 2018

il C.F.R. della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità meteo codice GIALLO per il giorno lunedì 01 gennaio 2018 e che interessa anche le zone di allerta del Comune di Vernio.

allerta 01 01 2018

FENOMENI PREVISTI

oggi, Domenica, giornata stabile per la presenza di vasto promontorio anticiclonico. Domani, già dalla notte, transito di una perturbazione atlantica associata a precipitazioni sparse, forti venti di Libeccio e mari molto mossi o agitati.
PIOGGIA: domani Lunedì, già nottetempo e fino alle prime ore del pomeriggio, piogge sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio a partire dalla costa, nuovo peggioramento in serata a partire dai settori nord della regione. Cumulati per domani, lunedì:
medi poco significativi sulle zone centro settentrionali, fino a significativi sulle aree appenniniche e di nord ovest, scarsamente significativi altrove
massimi puntuali fino a elevati più probabili sulle zone centro settentrionali della regione e in prossimità dei rilievi. Intensità massima oraria fino a moderata
TEMPORALI: domani, già nottetempo e fino alle prime ore del pomeriggio possibilità di locali temporali sulle zone centro-settentrionali in graduale esaurimento dal pomeriggio a partire dalla costa.
VENTO: domani, dal primo pomeriggio graduale intensificazione dei venti fino a forti da ovest/sud-ovest in serata lungo la costa centro-settentrionale, Arcipelago a nord dell'Elba e sui rilievi appenninici. Attese in serata raffiche fino a forti o molto forti in Arcipelago a largo e fino a tesi o forti lungo la costa centro-settentrionale e sui crinali appenninici. Rotazione a Maestrale nel corso delle prime ore di Martedì con venti ancora forti. Graduale attenuazione dalla mattina di Martedì.
MARE: domani, dal pomeriggio graduale intensificazione del moto ondoso fino a mare molto mosso sottocosta e agitato a largo a nord dell'isola d'Elba in serata; mare molto mosso a sud dell'isola d'Elba. Domani mattina, sulla base delle ultime corse modellistiche, sarà valutato se innalzare il codice del mare ad arancione per la sera di domani sulla costa centro-settentrionale e a largo in Arcipelago.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Vernio (PO) (ZONE: B,R1)
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 Lunedì, 01 Gennaio 2018
alle ore 15.00 Lunedì, 01 Gennaio 2018
GIALLO
VENTO dalle ore 15.00 Lunedì, 01 Gennaio 2018
alle ore 23.59 Lunedì, 01 Gennaio 2018
GIALLO

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.