Tu sei qui: Home Chiusura ufficio servizi demografici 26 Giugno 2019

Chiusura ufficio servizi demografici 26 Giugno 2019

Si informa la cittadinanza che il giorno 26 Giugno 2019 l'ufficio dei servizi demografici di Vernio e Cantagallo, posto a San Quirico di Vernio (PO) resterà chiuso al pubblico per l'intera giornata per poter svolgere le operazioni di subentro definitivo al sistema dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

L'Amministrazione comunale informa che, per consentire il passaggio del Comune all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente l'ufficio anagrafe rimarrà chiuso al pubblico il giorno Mercoledi 26 Giugno.

L’A.N.P.R. è un’unica banca dati nazionale realizzata per far confluire i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all’estero (registrati all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero – AIRE).

I vantaggi di questa migrazione non saranno solo per il cittadino, che da oggi potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal proprio comune di residenza, ma da qualunque comune subentrato in Anpr, ma anche per gli altri enti amministrativi. Infatti, grazie a Anpr, le operazioni sono ora dirette e immediate, e ciò significa che ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, l’INAIL e l’ISTAT.

Dopo la Carta d'Identità Elettronica, questo è un nuovo passo in direzione della modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in cui i servizi demografici del Comune hanno un ruolo da protagonist